L’emozione che passa… dai tipi di carta

Seta, cotone, lino, organza, lana… prova a immaginare uno stesso capo di abbigliamento realizzato con ognuno di questi materiali. L’effetto di ogni abito sarà senz’altro molto diverso: caldo, fresco, morbido, casual o elegante; così come la sensazione di averlo indosso.

La stessa cosa, potrei dire, succede per la carta e i prodotti stampati. A seconda del tipo di carta scelto, uno stesso prodotto può trasmettere una sensazione di professionalità ed eleganza o al contrario può apparire trascurato e approssimativo.

Una carta vale l’altra? Assolutamente no. Ne abbiamo parlato tante volte negli scorsi articoli, la carta non è tutta uguale e la scelta del supporto influisce enormemente sulla resa della stampa e sull’effetto che si otterrà.

Molto spesso però gran parte delle risorse vengono investite su design e contenuti, dimenticandosi dell’importanza della carta.

Tipi di carta per emozionare e stupire

E se ti dicessi che scegliere la carta più adatta può far aumentare le vendite della tua rivista?
L’azienda tedesca BaurVersand in assoluta controtendenza ha affiancato alla stampa della sua rivista di moda su patinata opaca, una edizione stampata su carta ecologica. Scelta in controtendenza, ma che ha fatto impennare le vendite.

Allora come fare la scelta giusta?

Grammatura, luminosità, tipo di bianco, texture, sono tutti fattori che influiscono sulla qualità cromatica e sul risultato, ma tutto dipende dal soggetto che desideri stampare.

Per questo nel nostro lavoro per poterti consigliare al meglio è necessario visualizzare, ascoltare e capire cosa vuoi stampare.

La varietà della carte disponibili su cui poter stampare è sicuramente molto ampia, basta pensare alle carte ecologiche o dare uno sguardo ai cataloghi delle principali cartiere per rendersi conto di quante possibilità si hanno a disposizione per realizzare i propri progetti.

Inoltre chi lo ha detto che la scelta debba per forza ricadere su un unico tipo di carta? Mixare diverse tipologie di carta può dare risultati sorprendenti, per nulla banali.

Ecco un esempio:

volume con 3 tipi di carta

Questo volume è stato realizzato con 3 tipologie di carta differenti:

Sei curioso di conoscere quali varianti di carta potresti utilizzare per il tuo prossimo progetto? Affidati alla nostra esperienza per scegliere sempre il miglior supporto per la tua stampa.

Seguici su LinkedIn

Your email address will not be published. Required fields are marked *