Brochure originali [seconda parte]

Vuoi creare brochure sorprendenti? Nel precedente articolo ti abbiamo dato i primi 3 consigli su come creare una brochure originale. Adesso non ti resta che leggere i prossimi 4 suggerimenti e… metterli in pratica. Iniziamo subito!

Formato brochure: stupisci con qualcosa di originale e funzionale

La maggior parte delle brochure sono di formato quadrato o rettangolare, per motivazioni legate anche ad esigenze di stampa. Ma di tanto in tanto è bene uscire fuori dagli schemi, proponendo forme geometriche insolite (per le quali di sicuro non passerai inosservato) e funzionali. Non soffermarti solo sui contenuti, ma pensa anche alla forma che la tua brochure può assumere.

formato brochure

Rilegatura brochure: non solo spillato

Chi lo ha detto che le brochure devono essere rilegate a punto metallico? Certo è la tecnica di rilegatura più utilizzata per stampati di poche pagine ed è sicuramente molto pratica, funzionale e conveniente. Ma perché non osare con una rilegatura a spirale, giocando magari con colori accesi o a contrasto? La tua brochure acquisterà un aspetto di grande impatto.

rilegatura brochure

Carta per brochure: che sia speciale

Anche la scelta della carta per la tua brochure è importante per comunicare in maniera efficace il tuo messaggio. Per stampe a tiratura limitata o programmate per occasioni speciali, come ad esempio un anniversario aziendale, puoi scegliere carte pregiate. Se la tua è un’azienda green puoi ovviamente scegliere carta riciclata.

Puoi anche stupire scegliendo due tipologie di carta: una classica patinata opaca e una carta speciale, per far risaltare un inserto oppure giocare con le trasparenze!

carta per brochure

Personalizza i tuoi stampati

E infine perché non giocare con le nobilitazioni e dare un tocco di pregio? Stampa a rilievo o verniciatura UV per dare risalto e brillantezza; plastificazione per proteggere. Ogni dettaglio per te importante può essere esaltato con la giusta lavorazione.

 

Seguici su LinkedIn

Your email address will not be published. Required fields are marked *