fbpx

La copertina: quando il primo impatto è quello che conta

Il titolo è volutamente provocatorio, ma fa riflettere: perché dedicare tanto tempo nel curare le pagine interne di un volume o di una rivista se il lettore non è invogliato ad acquistare il prodotto? Detto in altri termini, la tua copertina è in grado di stuzzicare l’attenzione del lettore?

Da sempre la copertina ha avuto un duplice ruolo, tecnico ed estetico: proteggere ma nello stesso tempo presentare.
Oggi, quella che si può definire funzione di marketing della copertina prevale sulla funzione iniziale di protezione e contenimento delle pagine interne.

Se da un lato, grazie alla necessità di rendere il libro o la rivista accattivante e capace di autopromuoversi, si è sviluppata sempre più la ricerca di soluzioni tecnico estetiche particolari, dall’altro se ci facciamo caso la scelta del tipo di copertina, nonostante i cambiamenti tecnologici ed estetici, non si distacca mai troppo dal carattere dell’opera stessa: la funzione richiesta dalla copertina di una rivista patinata è diversa da quella di un testo scientifico.

La scelta quindi è determinata dalla fruizione del prodotto, dall’autopromozione e dal sistema di legatura.

Per questo seguiamo scrupolosamente ogni progetto editoriale, offrendoti un servizio completo affinché non sia semplicemente mettere nero su bianco, ma trovare una soluzione adatta alle tue esigenze.

Qualche idea? Copertina rigida cartonata per pubblicazioni di pregio come cataloghi d’arte, brossura cucita per volumi, brossura fresata per riviste e ogni tipo di pubblicazione pratica e leggera.

 

Seguici su LinkedIn